Lunedì 14 ottobre, alle ore 11, presso l’aula delle Lauree del Campus Universitario di Baronissi, verrà intitolata la piazza antistante il plesso a Pietro Passamano, Maestro del lavoro e storico dirigente e Segretario Generale confederale della Cisl di Salerno. All’evento prenderanno parte il Segretario Nazionale della Cisl, Raffaele Bonanni, il Segretario Generale Cisl Campania Lina Lucci, la Segreteria provinciale della Ust Salerno, unitamente al Rettore Uscente, il professore Raimondo Pasquino, ed al Rettore Eletto, il professore Aurelio Tommasetti.

Nell’occasione il Segretario Generale della Cisl Raffaele Bonanni si intratterrà con gli Organi di Informazione per eventuali interviste e dichiarazioni.

Cenni Biografici su Pietro Passamano

Pietro Passamano è un caposaldo dell’agire sindacale in provincia di Salerno nel ventennio ‘70/’90.

Protagonista, pertanto, del dibattito democratico e di numerose iniziative sul versante del consolidamento industriale e produttivo in provincia, sia sul terreno immediatamente politico-sindacale che su quello progettuale e programmatico.

Anni difficili, complessi, funestati dal terremoto dell’80, segnati da una crisi profonda del sistema politico e che registrarono il caratterizzarsi della Cisl come testimoni e garanti del mondo del lavoro e argine emblematico all’insorgere  di fenomeni di criminalità politica e comune.

E’ giusto, pertanto, ricordare in Pietro Passamano una “bandiera” del sindacalismo democratico, concertativo e riformista soprattutto in un luogo – come l’Università – che deve in relazione alle nuove generazioni, rilanciare memoria, slancio partecipativo e cultura democratica delle riforme di cui il mondo del lavoro non può che essere soggetto attivo e protagonista.

14 OTTOBRE. IL SEGRETARIO GENERALE RAFFAELE BONANNI A BARONISSI PER RICORDARE PIETRO PASSAMANO