ANGRI “L’accordo integrativo della ‘Doria spa’ riferito ai siti di Angri, Sarno e Fisciano rappresenta un  risultato importante, perché è il rinnovo del contratto aziendale e non solo del salario variabile”. Così Giuseppe Baldassarre, segretario confederale della Cisl Salerno commenta l’intesa con l’industria conserviera dell’Agro, che tutelerà maggiormente i lavoratori degli stabilimenti interessati dall’accordo.

Tanti i miglioramenti conseguiti e particolarmente importanti i contenuti che allargano e consolidano la partecipazione del sindacato e dei lavoratori alle scelte dell’azienda, in particolare sull’organizzazione del  lavoro, formazione continua e produttività, oltre agli aumenti del salario variabile e del ticket mensa. “E’ una intesa significativa”, ha spiegato il sindacalista della Cisl, “che dimostra che anche in un settore difficile, quello delle conserve vegetali, e in un territorio come l’Agro nocerino sarnese, dove diffuse si registrano le inadempienze contrattuali, che è possibile fare contrattazione con risultati positivi nell’ambito di un modello di fare impresa che mette a centro il dipendente come risorsa umana fondamentale per conseguire qualunque obiettivo. L’accordo sottoscritto rappresenterà per tutti sul territorio un esempio di proficue relazioni industriali e un modo virtuoso di fare impresa”.

FIRMATO L’ACCORDO INTEGRATIVO CON LA DORIA: LA CISL AUMENTA IL RUOLO DEI LAVORATORI NELLE SCELTE AZIENDALI E IL SALARIO VARIABILE COLLEGATO ALLA PRODUZIONE