idealstandard

 SALERNO – “ Confidavamo in una sentenza diversa ma ora siamo doppiamente impegnati per arrivare ad una verità che faccia giustizia ai lavoratori ma credo alla città di Salerno – è questo il primo commento del segretario generale della Cisl relativo al mancato accoglimento da parte dei giudici del  tribunale di Salerno della richiesta dei lavoratori di un accertamento tecnico preventivo per verificare la presenza di amianto interrato durante l’abbattimento dell’Ideal Standard.  “ Quello che non riusciamo a comprendere è la posizione dell’Inps che, a differenza di quella assunta dall’Inail molto più disponibile, si è opposto ad un accertamento che facesse chiarezza su questa nebulosa vicenda – ha continuato Buono. – Nei prossimi giorni chiederemo un incontro al direttore provinciale ed al direttore regionale dell’Inps per confrontarci su questa vicenda così complessa e trovare soluzioni  che superino l’ostracismo dell’Inps, il quale dovrebbe, al contrario, favorire la ricerca dell’attendibilità delle denunce presentate dai lavoratori. Inoltre, coinvolgeremo il comitato provinciale dell’Inps di Salerno perché auspichi, nell’ambito delle proprie prerogative, in casi simili una posizione dell’Inps più sensibile e meno burocratica. “

“ Resta fermo il nostro intendimento, insieme all’Adiconsum, di stare a fianco dei lavoratori e, per questo, presenteremo denuncia contro ignoti alla Procura della Repubblica, perché si individuino i responsabili di questo dramma “ ha concluso Buono.

IDEAL STANDARD: LA CISL CONTINUERA’ A SOSTENERE LE RAGIONI DEI LAVORATORI. BUONO: ” INTERESSEREMO LA DIREZIONE REGIONALE DELL’INPS PER SUPERARE L’INCOMPRENSIBILE POSIZIONE DI QUELLA PROVINCIALE “