Salerno. Un impegno comune per il territorio e favorire la crescita di porto e aeroporto di Salerno. Questo il tema del convegno, che si è tenuto stamane presso la Camera di Commercio di Salerno (sede di via Allende), dove i vertici della Cisl salernitana e regionale si sono confrontati con i principali protagonisti della vita economica della provincia. All’appuntamento, introdotto dal segretario generale della Cisl Salerno, Matteo Buono, dopo i saluti Guido Arzano, presidente della Camera di Commercio di Salerno, sono intervenuti il presidente dell’Autorità portuale, Andrea Annunziata, il presidente della Spa ‘Aeroporto di Salerno – Costa d’Amalfi’, Antonio Ilardi, il parlamentare di Fratelli d’Italia, l’onorevole Edmondo Cirielli, e il parlamentare del Partito democratico, Tino Iannuzzi. Le conclusioni sono state affidate a Lina Lucci, segretario generale della Cisl Campania.
“ E’ necessario riaprire un tavolo di confronto tra Istituzioni e Parti sociali, una grande intesa per la crescita, – ha detto Matteo Buono – Quanto sia urgente agire e agire assieme è sotto gli occhi di tutti. Il territorio si impoverisce e la crisi lo sta devastando. Diversi settori di eccellenza lasciano il territorio, producendo una desertificazione che sarà difficile arrestare se non si progettano forme alternative a quelle individuate negli anni settanta.
Salerno deve puntare sui suoi asset strategici: porto, aeroporto, turismo ed agroalimentare.
Ma i settori del turismo e dell’agroalimentare sono fortemente condizionati dalla funzionalità del porto e dell’aeroporto. E’qui che si concentrano le speranze.
Ed è per questo che bisogna lavorare al cantiere della convergenza e della responsabilità su obiettivi strategici comuni. La Cisl in tal senso è fortemente determinata e misurerà i prossimi comportamenti, orientando consensi o dissensi, anche in termini elettorali, nei confronti di chi o coloro che desidereranno averla come compagna in questo viaggio “.