convegno cian

SALERNO La Cisl salernitana questa mattina ha ricordato la figura di Rolando Cian, tra i padri fondatori del sindacato a Salerno, segretario provinciale dal 1954 al 1960.

Nel quadro delle iniziative della Rete C3 Dem sul tema Cittadinanza attiva e rinnovamento delle politiche del Sud, che si terrà a Paestum da oggi fino a domenica, nel salono della sede confederale di via Zara, intitolato proprio a Rolando Cian, è stato presentato il libro Rolando Cian, uomo di frontiera. Passione e coerenza tra sindacato e politica. All’introduzione del segretario generale della Cisl Salerno, Matteo Buono, hanno fatto seguito gli interventi di Franco Bentivogli, ex sindacalista Fim e Cisl, amico personale di Cian, Nico Fornasir e don Renzo Boscarol, entrambi referenti del Centro Studi Rizzatti – Nuova iniziativa isontina di Gorizia. La figura di Rolando Cian è ancora molto attuale e i suoi comportamenti sono la vera storia del sindacalismo cattolico. Tracciano la strada per il futuro, ha affermato il segretario generale Matteo Buono. Nella sua attività sul territorio salernitano è stato un precursore nell’emancipazione del ruolo della donna, nel mondo del lavoro e come veicolo dell’integrazione sociale.

LA CISL SALERNITANA RICORDA ROLANDO CIAN. IL SEGRETARIO GENERALE MATTEO BUONO: ” I SUOI COMPORTAMENTI SONO LA VERA STORIA DEL SINDACALISMO CATTOLICO “