DELRIOMOD

SALERNO –  Semplificare l’utilizzo dei Fondi europei e attenzionare la qualità della spesa. Questo il monito che il segretario generale della Cisl Salerno, Matteo Buono, e il segretario confederale con delega al pubblico impiego, Pasquale Passamano, hanno espresso a Graziano Delrio, sottosegretario alla presidenza del Consiglio dei Ministri, intervenuto ad un convegno presso il campus universitario di Fisciano dell’Ateneo di Salerno. «Al sottosegretario abbiamo consegnato la proposta, che già da tempo come Cisl provinciale abbiamo elaborato, di modifica ed integrazione al decreto legislativo 22 gennaio n. 42/2004, rivolta esclusivamente alle opere pubbliche –ha spiegato Buono. Viviamo il paradosso che molte opere pubbliche, quasi tutte finanziate con fondi europei, restano bloccate per contenziosi con la Soprintendenza“

In provincia di Salerno sono emblematici i contenzioni che riguardano la Fondovalle Calore e il sottovia del trincerone di Cava de’ Tirreni. “ Nessuna opera pubblica, almeno quelle più grandi, trovano realizzazione nei cinque anni di validità dell’autorizzazione paesaggistica, scaduta la quale l’esecuzione dei progettati lavori, per non essere considerati abusivi, deve essere sottoposta a nuova autorizzazione –ha aggiunto Passamano – . E’ difficile trovare un’opera pubblica condotta in totale aderenza al progetto approvato, per la quale per ogni variazione, seppure modesta, si dovrebbe richiedere preventivamente una nuova autorizzazione paesaggistica. Diversamente la variazione apportata senza preventiva acquisizione di autorizzazione paesaggistica rende automaticamente l’opera abusivamente realizzata e non sanabile” “ La nostra proposta- conclude Buono – tenta di superare tali aberrazioni legislative e snellire le procedure con maggiore trasparenza e chiarezza, senza abbassare i necessari controlli. L’on. Delrio si è mostrato molto interessato alla problematica ed ha assicurato che inoltrerà la proposta , per l’istruttoria, all’ufficio legislativo del ministero dei Beni culturali “.

LA CISL SALERNO INCONTRA IL SOTTOSEGRETARIO DELRIO ” NECESSITA SEMPLIFICARE LE PROCEDURE DEI LAVORI PUBBLICI SENZA ABBASSARE I CONTROLLI “