Università, Lucci: Salerno eccezione positiva al Sud (22° posto nella classifica del Sole24Ore). Regione recuperi per inclusione in Accordi di programma.
Dalla prossima settimana via a incontri Cisl con atenei campani per lavorare assieme su placement.
“Secondo la classifica del Sole24Ore diffusa oggi, l’Università di Salerno è l’unica eccezione positiva tra gli atenei della Campania e del Mezzogiorno, che per il resto si posizionano nella parte bassa della graduatoria”. A evidenziarlo è Lina Lucci, Segretario Generale Cisl Campania assieme al Segretario Cisl Salerno, Matteo Buono.
“La classifica del Sole conferma quanto lavoro ci sia da fare per i vari indicatori presi in considerazione – ha spiegato Lina Lucci-. Il primo banco di prova per la Regione Campania riguarda gli Accordi di programma, per 1,4 miliardi di euro, rispetto ai quali occorre recuperare e includere l’ateneo salernitano e valorizzare tutte le migliori energie accademiche regionali. Più in generale è fondamentale rilanciare un’azione integrata per far emergere le eccellenze che sono diffuse a macchia di leopardo negli atenei della Campania e del Mezzogiorno”.
“Un aspetto essenziale, previsto fin dal 2003, e che non ha trovato ancora adeguata attuazione è legato al ‘placement’, ovvero alla capacità delle Università di avviare percorsi che portino gli studenti nel mondo del lavoro”.
“Su questo fronte, già dalla prossima settimana Cisl Campania e Salerno chiederanno a tutte le Università, a cominciare dalla Federico II di Napoli, dall’Università di Salerno e da quella del Sannio, incontri tematici per avviare percorsi nuovi che vanno in questa direzione”, ha aggiunto Lucci.
“L’obiettivo è sperimentare collaborazioni concrete tra atenei ed enti bilaterali, partendo da quelli che si occupano di artigianato, per favorire reali occasioni di lavoro e percorsi di studio sempre più strettamente collegati al mondo delle imprese”.
“Ci sono figure professionali che attengono per esempio ai white jobs (servizi di cura e assistenza alla persona) e al settore artigianato (che include figure professionali anche con skills che richiedono percorsi universitari) spesso difficili da trovare sul mercato. Da lì occorre ripartire, a cominciare dai percorsi di studio”, ha concluso la leader della Cisl Campania.
UNIVERSITÀ, LUCCI: SALERNO ECCEZIONE POSITIVA AL SUD. REGIONE RECUPERI PER INCLUSIONE IN ACCORDI DI PROGRAMMA